Loading...

Arrigoni Chiara

Attrice e drammaturga milanese, laureata con lode in Lettere Classiche, studia recitazione al Corso di Alta Formazione dell’Università Cattolica di Milano e poi si diploma in Drammaturgia all’Accademia Silvio d’Amico, dove, con altri ex allievi, fonda il collettivo Le Ore Piccole.

Ha in attivo, tra i suoi testi, “Audizione”, “Due addetti alle pulizie” e “Annunciazione”, che ricevono molti premi (come il Premio Giovani Realtà del Teatro e la selezione tra i finalisti di Hystrio) e vengono selezionati per festival e rassegne in Italia, Francia, Svizzera e Regno Unito.

Nell’ottobre 2019 è tra gli autori selezionati da Fabulamundi per il progetto NEON_10, tra Italia, Polonia e Romania: qui nascono “Ready to collapse” (scritto con Natalia Guerrieri) e “A little gossip never killed nobody”.

I suoi testi hanno come fonte di ispirazione costante gli eventi più feroci o incomprensibili della nostra contemporaneità, le serie TV ben scritte, gli archetipi della tragedia greca, della fiaba e del mito.

Ready to collapse

Molte persone iniziano ad avere la sensazione che la fine, individuale o universale, si sta avvicinando.

Miriam abbandona la propria famiglia per diventare una profetessa dell’apocalisse, nonostante ami molto il marito, Adam, e i suoi figli. Un ricco imprenditore settantacinquenne decide improvvisamente di seguire il precetto biblico: “Se ho derubato qualcuno di qualcosa, restituisco quattro volte tanto”, donando tutti i suoi beni.

Nel tentativo di salvare la loro fortuna, suo figlio e sua figlia si ritrovano a riconsiderare l’importanza dei legami familiari. B. Kofler è un paziente terminale malato di cancro e ogni settimana, in ospedale, incontra Dottor Sally, una terapeuta specializzata nell’assistenza durante il fine vita.

Nella mente di Kofler si fa strada una terribile idea: riequilibrare la giustizia del mondo, facendo sì che la fine sia la stessa per tutti. La sua terapeuta, però, non dà peso ai suoi deliri e raccoglie i benefici dell’isteria generale vendendo libri di auto-aiuto su come affrontare la fine.

Ready to collapse è stato uno dei testi "finalisti" per la realizzazione dei podcast.

LEGGI ESTRATTO (PDF) 


ELENA. La guerra delle donne

La Guerra dilania il paese ormai da anni. Un giorno si contano più vittime nello schieramento degli assedianti, il giorno dopo in quello degli assediati. Potrebbe andare avanti così per altri dieci, venti, o forse cento anni, prosciugando definitivamente le forze di entrambi gli eserciti, se non fosse che qualcuno ha un’idea per fermare questa inarrestabile carneficina: la regina.

Il suo piano è semplice: convincere la donna che il suo esercito tiene in ostaggio, Elena, l'antico casus belli, a consegnarsi in segreto. Gli uomini sono all'oscuro di tutto, l'unica alleata di cui la regina si fida è una giovane serva, una ragazzina schiva e impertinente che nessuno avrebbe notato se non fosse stata al servizio di Elena, la donna che mezza città – o forse tutta la città – odia.


Tenute ai margini dei processi decisionali, relegate a una non-vita solo apparentemente priva dell'orrore della guerra, costrette dai lutti alla forza sovrumana della sopportazione: proprio le eterne escluse, le donne, cercano, ora, di risolvere le cose da sole, una volta per tutte.

LEGGI ESTRATTO (PDF) 


TORNA ALLA BIBLIOTECA