Loading...

BIBLIOTECA VIRTUALE

Se è vero che da anni ci occupiamo di drammaturgia contemporanea è ancor più vero che, negli ultimi anni, abbiamo deciso di affrontare, sempre di più, una drammaturgia “sommersa”. Quella scrittura teatrale che difficilmente riesce a diventare visibile su un palco e spesso rimane chiusa nei cassetti, in attesa di essere scoperta.

Infatti, è difficile dire quali siano le strade per una/un drammaturga/o emergente. A guardarsi attorno pare non esserci una via segnata, ma, piuttosto, lodevoli iniziative di singole direzioni artistiche o ottimi progetti votati alla veicolazione, anche extra moenia, di testi teatrali, come Fabulamundi – Playwriting Europe, di cui siamo felici partner e grazie al quale abbiamo potuto avvicinarci ad una drammaturgia europea di difficile accesso.

Da questa premessa nasce un progetto.

Ci siamo detti, perché non creare uno spazio per dare voce a chi difficilmente riesce a farsi sentire?

Le autrici/Gli autori sono molti, molti di più di quelli che conosciamo. Se ne stanno nascoste/i, spesso non per loro volontà. Bisogna scovarle/i. Grazie ad una call inaugurata nel dicembre del 2020 abbiamo creato uno spazio virtuale dove iniziare a scoprire la nuova drammaturgia.

Ringraziamo il Comitato di Lettori esperti per il loro prezioso lavoro: Magdalena Barile, Federico Bellini, Claudia Di Giacomo e Valentina De Simone, Valentina Diana, Omar Elerian, Chiara Lagani, Pier Lorenzo Pisano, Michelangelo Zeno hanno letto e valutato più di 200 testi. 129 sono quelli che potrete trovare qui, nella nostra Biblioteca.

Buona lettura!

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

AUTORE
TESTO
ALTRI TESTI

ALTRI AUTORI