Loading...

Basilicata Iris

Iris Basilicata è nata a Roma nel 1989. Si diploma nel 2012 come attrice ed aiuto-regista presso l’accademia internazionale di teatro Circo a vapore di Roma. Nel 2019 consegue il master in drammaturgia presso l’accademia nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico. Segue numerosi workshop di recitazione con Massimiliano Farau, Filippo Gili, Pierpaolo Sepe, Michael Margotta, Riccardo Vannuccini, Francesco Saponaro. Dal 2017 entra nell’associazione culturale Artestudio Teatro prendendo parte a diversi laboratori come conduttrice sul territorio laziale in diverse carceri, centri di igiene mentali, centri di accoglienza per rifugiati. Con Artestudio Teatro lavora come attrice in progetti sia italiani che esteri.

Nel 2018 vince l’XI edizione del premio Giovani Realtà del Teatro per la sezione monologhi con il suo testo “Candy, memorie di una lavatrice”.

Il cuore, la milza e il lago

Cosa sei? Dove sei? Dove andiamo quando finiamo di esistere e cosa possiamo fare per ricordare ogni cosa di quello che siamo stati? Cosa ci mancherà di più tra il caffè della mattina e una giornata al mare? 

Lucia, una donna semplice ma dignitosa si ritrova ad affrontare la più grande delle tragedie che ad una madre possa mai capitare: la perdita prematura del proprio figlio. Giovanni, suo figlio ventenne, ha perso la vita annegando in un lago durante una vacanza con gli amici. In un fitto e surreale dialogo tra i due il mondo della vita incontra quello della morte disegnandone una linea di confine sottilissima. Lucia e Giovanni riusciranno a trovare un loro modo di portare avanti il loro rapporto di madre-figlio raccontandosi del passato ma soprattutto scoprendo a vicenda un futuro che ancora potrà legarli l’uno all’altra. Non si smette mai di essere figli così come non si smette mai di essere genitori. 

LEGGI ESTRATTO (PDF) 


TORNA ALLA BIBLIOTECA