Loading...

Canale Irene

Irene Canale si laurea nel 2005 al Dams di RomaTre in percorso drammaturgia. Nel 2006 si diploma alla scuola professionale per attori “Teatro Azione” diretta da Isabella del Bianco e Cristiano Censi. Parallelamente frequenta l’officina di drammaturgia diretta da Rodolfo di Giammarco e Laura Novelli 2006-2008. Come attrice collabora con diversi registi, ma la sua esperienza teatrale si indirizza sempre più sul lavoro di messa in scena dei suoi testi, partecipando agli spettacoli sia come autrice che come attrice: “Del mare”, “Piatto Unico”, “L’altare” (selezionato per il concorso “scintille” al festival di Asti 2012 ), “Non rubare”, “Re-implere” (selezionato per il Festival Play with food 5 di Torino 2014). Altri testi andati in scena: “Altri amori” (rassegna di testi di diversi autori in programma alla rassegna di teatro “Garofano Verde” di Roma), “Accanto a te” e “Serva tua” (rassegna di fine corso dell’officina di drammaturgia).

Come autrice vince il premio “M.A.R.E.L. 2010” , la rassegna di monologhi “Uno” teatro Romito di Firenze e il premio indetto dalla casa dei Teatri e della drammaturgia di Roma col testo “Il rimedio”. Il progetto “il rimedio” è semifinalista al premio scenario 2015. È tra i 5 finalisti di NDN 2015 con il testo Market. Collabora con Fonderia Mercury nel 2018 sia come narratrice di audiolibri sia seguendo l’organizzazione del corso per autori audio di Audible Academy.

Market

Fil è un ragazzo di poco più di vent’anni. Il suo sogno è quello di diventare un uomo importante. Per realizzarlo mette in moto una sua personale attività di commercio online. Intrappolato nel dramma familiare dovuto alla sparizione dei suoi fratelli più piccoli, Fil si relaziona in modo ossessivo con la madre rinchiusa in casa per esaurimento e con Stef una ragazza innamorata che fa di tutto pur di piacergli. Altri due personaggi intersecano il percorso dei protagonisti, trovando il loro “posto nel mondo” nelle disgrazie altrui. Ognuna di queste relazioni è basata sulla vendita. E sarà proprio l’ultimo affare importante non andato in porto a far crollare ogni cosa.

Market è uno dei cinque testi selezionati, all’interno della Biblioteca Virtuale, per diventare podcast scaricabili online.

LEGGI ESTRATTO (PDF) 


Il rimedio

Quattro personaggi, quattro comuni casi di “malessere moderno”, trovano il nome al loro disturbo grazie a un fantomatico guru tutto fare. Il problema è: la malattia. Giustificazione, rifugio dietro cui i quattro si nascondono. Ma la loro rassegnazione viene svegliata da un’allettante novità. Esiste una possibilità di salvarsi, esiste un rimedio per tornare indenni. E allora, come curarsi, come guarire, mentre ci si intontisce la testa di “caramelle”, capaci di alleviare temporaneamente ogni sintomo?

Il rimedio è uno solo e per averlo, bisogna vincerlo. Il gioco è quello di sempre. Prendersi cura dell’altro e allo stesso tempo ingannarlo. Tutti sono in grado di essere vincitori, tutti sono in grado di distruggersi pur di salvarsi. Ma dietro questo gioco c’è qualcuno che comanda, c’è qualcuno che controlla. Il dubbio è: c’è davvero qualcuno che ha la risposta giusta alla confusione di una società che si sente ambigua, abbandonata, spiata, senza futuro e senza relazioni?

LEGGI ESTRATTO (PDF) 


TORNA ALLA BIBLIOTECA