Loading...

Cunial Alessandro

Alessandro Cunial nato il 13 ottobre 1984 ad Asolo e ora residente a Montebelluna (TV). Diplomato nel 2003 come tecnico geometra ha proseguito i suoi studi al D.A.M.S. di Padova laureandosi nel febbraio 2008 con una tesi sul vjing e la club culture. Post laurea ha lavorato presso un’agenzia culturale occupandosi di organizzazione di concerti. Poi, rientrato in Italia da un viaggio di quasi un anno in Australia, in piena crisi economica ha rispolverato il diploma di geometra.
All’attività di tecnico delle reti acquedotto e fognatura Alessandro affianca la sua passione per la scrittura e la musica. Ha pubblicato alcuni racconti per Lahar Magazine, e nel 2017/18 ha scritto i testi e collaborato alle musiche dello spettacolo teatrale dal titolo Passeggeri andato in scena con due progetti site specific presso lo spazio culturale La Charta di Quero Vas (BL) e presso il MuPa – Museo del Paesaggio di Torre di Mosto (VE).

Fronte mare

La famiglia Buson, Luisa, Asia, Riccardo e l’androide domotico Alexa, si riuniscono per il pranzo di Natale nella villa fronte mare costruita dal defunto padre. L’atmosfera natalizia, tanto cara alla madre, è da subito rovinata dai figli. Un crescendo di scaramucce e recriminazioni tra i tre è solo un preludio. Il quadretto familiare si frantuma, assieme alla foto incorniciata del capostipite, quando la discussione verte attorno alla villa di famiglia di cui i figli vorrebbero liberarsi. Motivazioni economiche e questioni ambientali fan sì che la casa, tenuta con cura estrema dalla madre, diventi il simbolo di un’eredità dalla quale è però difficile prender le distanze.
Una villa al mare si trasforma in oggetto simbolo del lascito deposto dalle generazioni precedenti alle nuove, benessere economico o problema ambientale? La sentenza ai posteri. L’unica cosa sicura è che disfarsi del fardello non è così semplice.

LEGGI ESTRATTO (PDF) 


TORNA ALLA BIBLIOTECA