Cunico Bruna
Ho iniziato nel 1999 la mia esperienza come attrice di teatro amatoriale nella compagnia Gruppo Teatrale Arca di Vicenza. Nel 2009 ho curato per la stessa compagnia la regia di due spettacoli: una commedia inedita in vernacolo e la commedia brillante “Tredici a tavola” di M. G. Sauvajon. Nel 2010 ho scritto e diretto una versione al femminile di “canto di Natale” di C. Dickens. Tra il 2019 e il 2020 ho scritto tre testi teatrali: “Domàn se catèmo qua” commedia brillante in vernacolo, “Il segreto del Bosco Fatato”, commedia di ambientazione fantasy medievale, “Enne come Nessuno Diario di una fenice” dramma in atto unico. Ho frequentato corsi di teatro (Ivan Mori), corsi di dizione ed uso consapevole della voce (Franca Grimaldi) e un recente laboratorio di regia (Accademia dei Folli di Torino).
Enne come nessuno – diario di una fenice
In un contesto socio-culturale maschilista e bigotto, il sogno di una storia d'amore diventa un incubo apparentemente senza risveglio; l'identità si perde, la stima crolla, la volontà si annulla. Ma può una storia di inaudita violenza ed irrazionale follia essere raccontata con velata ironia e fine arguzia? Sì, se la narrazione si traduce in una sequenza di azioni totalmente spogliate della loro intrinseca drammaticità. Così, sopra un palcoscenico improvvisato, il diario di una ragazza che quella storia l'ha vissuta davvero diventa il canovaccio di una kermesse altrettanto improvvisata, dai toni leggeri e a tratti addirittura canzonatori. Il dramma perde i suoi contorni e sfuma in commedia, e la commedia rivela nuova vita: una vita in cui le paure bruciano al fuoco del coraggio e la dignità offesa, calpestata e percossa rinasce dalle ceneri più forte, più solida e più viva che mai. Come l'Araba Fenice.