Loading...

De Girolamo Olimpia

Olimpia De Girolamo nasce a Napoli. Nel 1998 si laurea in Filosofia e dal 2002 vive a Lugano. Perfeziona i suoi studi tra Napoli, Roma, Milano e Parigi. È autrice del video documentario “L’integrazione secondo me” coi finanziamenti della Confederazione Svizzera, del Canton Ticino e della Città di Lugano. Dal 2014 lavora presso l’Agorà Teatro di Magliaso come attrice, formatrice adulti e ragazzi, drammaturga e curatrice della Rassegna Annuale Autunno a Teatro. Nel 2017 debutta come drammaturga a Lugano col suo monologo “La Mar”. Nel 2018 fa parte del gruppo drammaturghi del Laboratorio ATIR Teatro Ringhiera con il lavoro “Preferirei di no”(giugno 2018 Teatro Elfo Puccini, Milano), nato da uno studio sull’Antigone di Sofocle. Con La Mar vince il Premio Donne e Teatro 2017 e il Premio Fersen, Monologhi, 2018.

LA MAR

Un uomo trascorre la sua ultima notte in un Faro, nell'avamposto tra terra e mare su una piccola isola di un golfo del sud. Rinchiuso in uno spazio attraversato dalla luce ci racconta in un viaggio, apparentemente immobile, la visione di un’anima umana, le paure, le solitudini, la sfida alle dicerie della gente e ai fantasmi del passato. Racconta soprattutto un mare vissuto al femminile, dignitoso, nobile, infinito: la mar.

La mar è il mare che accoglie e che offre, è spazio di viaggio e di ritorno che richiede coraggio e forza d’animo per essere conosciuto e rispettato. “La stanza trasparente con la luce” si trasforma in metafora dell’esistenza: con le sue intermittenze luminose illumina e poi oscura le vicende della vita dell’uomo che, proprio in questo denudarsi nella trasparenza, impara a conoscere l’amore, a rimettersi al mondo per affrontare con nuova speranza il suo futuro. Il ritmo del faro si fonde con la musica e diviene racconto di vita, fatto di luci e di ombre, come la storia di ciascuno di noi.

LEGGI ESTRATTO (PDF) 


TORNA ALLA BIBLIOTECA