Loading...

Ferraro Patrizia

Docente di Filosofia e Storia. Attrice. Tra i lavori che la vedono protagonista: “Sgombero” di Luigi Pirandello. Il Recital di poesie dialettali siciliane “Paroli di sangu”, di cui è autrice e interprete. “Da qui si vede tutto” di cui è autrice e interprete. “Con-Tatto” di cui è autrice, regista e interprete.

Nel 2013 riceve la Targa di Merito al “Premio Alda Merini di Poesia”, per l’opera “Anime di cani”. Nel 2019 è semifinalista al Premio di drammaturgia europea “Tragos” con il suo ultimo testo “Io non sono Ofelia”.

Nel 2020 è vincitrice del Premio internazionale Metamorfosi, nella sezione “silloge poetica”.

Da qui si vede tutto

Artisti, insegnanti, poeti. Scarafaggi, topi di fogna, parassiti. Microfoni, megafoni, parole. Guerra, una delle tante, la terza. Parole, rumori, sassate. Claustrofobia. Questa è una storia vera.

Una di quelle che non ti narrano in televisione, perché non abbastanza tragica. Né una di quelle storie inventate per distrarti dalla vita reale e farti ridere a crepapelle. Quale morte? Quella del corpo, quella dell'anima?

E se esistesse un altro tipo di morte?  E se i primi a morire di questa “strana” morte fossero gli artisti, gli insegnanti, i poeti, i giovani, cosa accadrebbe? Tutto rimarrebbe uguale all'interno della società?

La nostra protagonista è una, eppure sono tanti, tanti a voler venir fuori e parlare. Lotteranno fino allo sfinimento per raccontare, lotteranno per chi non ce l'ha fatta, per chi è tentato di desistere, per chi si sente solo e non sa che siamo in tanti a combattere la stessa guerra, per l'attuale generazione 2.0 che, forse, dovrà prepararsi a combattere, perché la resilienza sia loro di esempio. Insomma, pezzi di vita, raccolti qua e là, inevitabilmente, impregnati di tragicità ma anche di ironia e poesia. E, in fondo, cos'è la vita se non questo camaleonte tragi-comico, di cui l'armonia dei contrari costituisce la suprema bellezza?

Se saprai vedere un puntino di luce anche in fondo al buio, se riuscirai a resistere e a non lasciarti uccidere, alla fine, dopo la tempesta, scoprirai che tutto cambia e tu sei ancora vivo!

LEGGI ESTRATTO (PDF) 


TORNA ALLA BIBLIOTECA