Loading...

Garbini Toni

Mi sono laureato a Parma con una tesi sul ruolo del testo nella creazione coreografica di Pina Bausch e dal 1998 lavoro professionalmente come drammaturgo e regista. Alcuni miei testi originali sono stati presentati in contesti come il Salone del Libro di Torino e il sito Dramma.it; i più recenti approdi del mio lavoro sono relativi alla scrittura in funzione performativa: nel 2016 ho realizzato un lavoro sulle interviste internazionali di Pasolini, con il patrocinio del Centro Studi Casarsa; nel 2017 ho ideato, nel contesto del Festival della Mente, una text-based performance in cui opero in live-texting, simultaneamente al live shooting del fotografo artista.

Nel 2020 ho firmato l’adattamento drammaturgico de “Le Baccanti” di Euripide dalla traduzione del prof. Paduano per il regista Carlus Padrissa della Fura dels Baus, una produzione INDA rinviata a questa stagione a causa dell’emergenza.

Quando tutto finirà

Un uomo e una donna si confrontano all'interno di un appartamento nei primi giorni del confinamento. A questo dialogo tra due esseri speculari fa da contrappunto una fantasmagoria di personaggi liberamente ispirati alle inserzioni pubblicate tra Marzo e Aprile 2020, nel bel mezzo del primo lockdown, su una piattaforma internazionale di annunci erotici. Dopo i primi giorni di shock da confinamento ho sentito la necessità di lavorare, dovevo trovare le tracce della resistenza degli altri. In questo forzato distanziamento volevo rivendicare uno spazio per il desiderio di essere con gli altri, lo spazio della "sessuazione della libertà" come dice il filosofo Jean Luc Nancy. In rete ho intercettato la traiettoria del godimento come "ripetizione della mancanza dell'essere nel cuore stesso dell'essere" così come lo definisce Alenka Zupancic.

LEGGI ESTRATTO (PDF) 


TORNA ALLA BIBLIOTECA