Loading...

Guerrieri Natalia

Diplomata con Lode all’Accademia Nazionale Silvio D’Amico di Roma, Natalia Guerrieri (1991) è autrice di diversi cortometraggi, tra cui “L’occasione di Rita”, diretto da Francesco Barozzi, (con Beatrice Schiros, Elena Cotta e Giusi Merli) e co-sceneggiatrice del lungometraggio “Gli amanti” di Maria Martinelli. Fra i suoi testi teatrali più recenti ci sono “La prova” e la drammaturgia ludica e interattiva “Prisoner’s Dilemma”, scritta con Chiara Arrigoni e Alessandro Anglani, progetto finalista al bando Antenne de La Corte ospitale 2020. “Ready to collapse”, scritto insieme a Chiara Arrigoni durante la residenza Neon_10, organizzata da PAV_Roma, nel quadro di Fabulamundi Playwriting Europe, è un progetto selezionato alla I fase di Biennale Teatro Regia 2021.

È autrice di numerosi racconti pubblicati in raccolte e riviste letterarie, e il suo romanzo di esordio, per Moscabianca editore, si intitola “Non muoiono le api.”

Ready to collapse

Molte persone iniziano ad avere la sensazione che la fine, individuale o universale, si sta avvicinando.
Miriam abbandona la propria famiglia per diventare una profetessa dell’apocalisse, nonostante ami molto il marito, Adam, e i suoi figli. Un ricco imprenditore settantacinquenne decide improvvisamente di seguire il precetto biblico: “Se ho derubato qualcuno di qualcosa, restituisco quattro volte tanto”, donando tutti i suoi beni.

Nel tentativo di salvare la loro fortuna, suo figlio e sua figlia si ritrovano a riconsiderare l’importanza dei legami familiari. B. Kofler è un paziente terminale malato di cancro e ogni settimana, in ospedale, incontra Dottor Sally, una terapeuta specializzata nell’assistenza durante il fine vita. Nella mente di Kofler si fa strada una terribile idea: riequilibrare la giustizia del mondo, facendo sì che la fine sia la stessa per tutti. La sua terapeuta, però, non dà peso ai suoi deliri e raccoglie i benefici dell’isteria generale vendendo libri di auto-aiuto su come affrontare la fine.

Ready to collapse è stato uno dei testi "finalisti" per la realizzazione dei podcast.

LEGGI ESTRATTO (PDF) 


La prova

In un mondo in cui il lavoro sembra aver preso il sopravvento su tutto, quattro candidati si presentano al colloquio organizzato da una grande e misteriosa “Azienda”. L’esame però non si rivelerà semplice da superare e andrà oltre il consueto incontro aziendale.
I quattro candidati si ritroveranno a dover affrontare una serie di prove che li metteranno infine davanti a se stessi, alle proprie paure e ai propri spettri, senza via di fuga. Quando il colloquio lascerà il posto alla lotta per “il posto della vita”, niente sarà più come prima.
Nella spietata logica dell’Azienda nessuno è al sicuro, nemmeno chi, in un primo momento, credeva di esserlo.
Invisibile ai più ma perfettamente illuminata agli occhi di chi vuole vederla, l’enorme edificio dell’Azienda ospita una stanza, la cosiddetta “101”, che aspetta chi si sottrae alle regole del sistema.

LEGGI ESTRATTO (PDF) 


TORNA ALLA BIBLIOTECA