Loading...

Horvath Patrizia

Patrizia Horvath – Clown, drammaturga, arte terapeuta. Nasce a Roma nel 1978 e si forma molto giovane alla danza classica, al canto, al teatro. Si laurea con lode al Dams di Roma nel 2004.

Lavora come aiuto regista e artista di strada. Comincia a scrivere testi teatrali e poesie, pubblicando una silloge con le edizioni Il Filo (Viterbo), e vincendo il primo premio Cosseria con il poema Il viaggio della Launa.

Nel 2008 emigra a Parigi dove lavora come modella d’arte e attrice, formandosi nel frattempo nell’espressione pittorica e all’arte terapia.

Collabora come attrice, terapeuta e organizzatrice con la compagnia Maggese (Montreuil) e la compagnia Schabernack (Monte Amiata).

E’ drammaturga e attrice della compagnia Nuage23, da lei stessa fondata nel 2019.

Jesus Clown

Un uccello dalle sfumature mozartiane accoglie il pubblico per raccontargli una stramba storia di cui é stato testimone tempo prima: stanco di patire, all’alba di una qualunque domenica d’estate, Gesu’ scende dalla croce, fa colazione e se ne parte in viaggio, alla ricerca del mare e delle sue origini. Quando al mattino la governante Fatima entra per pulire la chiesa é presa dallo sconforto. Ancor piu’ lo é il prete, che dopo una crisi di coscienza si ubriaca per la disperazione durante la celebrazione. E senza Gesu’ tutto scivola nel caos. Appare perfino la Morte, a reclamare una rivincita e un po di riposo. Quando Gesu ritorna sembra senza fiato. Si addormenta e sogna, come tutti, elaborando gli incubi vissuti nel mondo, proiettati sul fondo della scena. Contro la violenza non c’é rimedio migliore che sentirsi a casa. A patto di non dover risalire sulla croce.

LEGGI ESTRATTO (PDF) 


TORNA ALLA BIBLIOTECA