Loading...

Laccetti Danilo

Ho esordito con il Trittico della Mala Creanza (2009), seguìto dal romanzo satirico Storie di Pocapena (2010).

Ho curato la prima edizione annotata di Un viaggio a Roma senza vedere il Papa di Faldella (Greco&Greco, 2013) e Roma immaginaria (Arbor Sapientiae, 2014), un’antologia delle Variae di Cassiodoro con profilo storico dell’Italia ostrogota, recensita sul Journal of Roman Studies (2016).

A marzo 2016 ho realizzato una stampa privata in cinquanta esemplari numerati di Unico viaggio. Sinfonia di racconti, prose e divagazioni per voce sola, segnalata su Malacoda dal linguista Luigi Matt.

Ho pubblicato di recente Orfeo sconsacrato (Jouvence, 2019), un saggio sulle molteplici vite di Orfeo nell’età classica.

Il bando nazionale IMAIE 2019 ha scelto, fra i vincitori, la mia riduzione teatrale dal romanzo Oblomov di Gončarov, assegnando un contributo economico per l’allestimento scenico, in programma a Roma nei prossimi mesi.

Miei interventi sono presenti sulle seguenti riviste letterarie, cartacee e on-line: Atelier, Critica impura, Firmamento, Il Colophon, Il Segnale, L’Immaginazione, Nazione indiana, Nuova Prosa, Poetarum silva, Testo a fronte, Zibaldoni e altre meraviglie.

SACRIFICATO. Orfeo alla prova del monologo

Orfeo, insegnante cinquantenne, viene ritrovato cadavere; il corpo, orrendamente brutalizzato. Racconta il suo rapporto con Euridice, racconta come sia morto. Ciò che in vita lo ha tormentato anima e motiva questo monologo. Qui Orfeo torna, da morto, a mettersi alla prova.

LEGGI ESTRATTO (PDF) 


TORNA ALLA BIBLIOTECA