Loading...

Lombardi Lorenza

Lorenza Lombardi è un’attrice e drammaturga. Si diploma all’Accademia Teatrale Veneta (Accademia Teatrale Carlo Goldoni) nel 2014. Negli anni dopo il diploma lavora tra il Veneto e la Lombardia, entrando in contatto con diverse realtà, compagnie e produzioni.

Il suo debutto come autrice professionista avviene nel 2017 con la messa in scena del monologo originale Sea-Saw, con il quale viene selezionata per due bandi (Banco di Prova e la residenza Fili d’Arte).

I suoi anni formativi si dividono tra gli Stati Uniti e l’Italia. Lombardi è infatti madrelingua americana oltre che italiana. Anche nella sua scrittura si nota chiaramente l’influenza della sua educazione statunitense, e si possono riconoscere gli autori americani da cui trae ispirazione, come ad esempio Herman Melville, Ernest Hemingway, e John Steinbeck.

Melville – Note a margine

L’opera si può definire come “uno spaccato di vita della famiglia Melville”. Basato su fatti realmente avvenuti, questo testo si sofferma sul rapporto matrimoniale, tutt’altro che idilliaco, tra Herman Melville e sua moglie Elizabeth Shaw. L’azione si svolge nell’arco di quarant’anni, toccando momenti significativi nella vita dello scrittore e narrandone al tempo stesso la quotidianità; una quotidianità che, scena dopo scena, diventa ripetitiva e inevitabilmente claustrofobica. Le difficoltà finanziarie di un autore in declino, il rapporto conflittuale con i figli, e la chiusura nei confronti di amici e familiari, sono solo alcuni dei fattori che condurranno la famiglia ad un tragico epilogo. Lo spettatore, vive la rappresentazione come se stesse spiando i Melville dal buco della serratura, e coglie, come un osservatore esterno di una macabra danza, tutte le sfumature del lento deterioramento di questa unione.

LEGGI ESTRATTO (PDF) 


TORNA ALLA BIBLIOTECA