Loading...

Malvaldi Federico

Federico Malvaldi si laurea in spettacolo e comunicazione presso l’università di Pisa e consegue un master in drammaturgia e sceneggiatura presso L’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma con la votazione finale di 110L.

Studia con Michele Santeramo, Ugo Chiti, Edoardo Erba, Letizia Russo, Umberto Marino, Lorenzo Salveti, Massimiliano Civica.

Nel 2019 scrive il testo “Tre Giorni”, che arriva finalista al Cendic Segesta e vince il Premio SIAD Calcante.

Nel 2020 lavora per lo spettacolo, prodotto da ERT, “Get Your Shit Togheter”, mentre nel settembre 2020 esordisce alla Biennale Teatro di Venezia col testo “La scelta giusta”, per la regia di Francesco Manetti.

Ha realizzato numerosi adattamenti teatrali come quello de’ “Il villaggio di Stepàncikovo e i suoi abitanti” di Fëdor Dostoevskij per la regia di Gabriele Claretti e lavora stabilmente come drammaturgo per la compagnia “Fuori Equilibrio Teatro” di cui è cofondatore.

Tre giorni

Tre giorni. E dopo? Dopo si vedrà. Rob, ragazzo di 28 anni malato di cancro alla spina dorsale, non può saperlo. L’operazione ha il 50% di riuscire e il 50% di… beh, avete capito. Tre giorni per fare i conti con se stessi e con tutti i fantasmi del passato. Per accettare che tutto potrebbe finire entrando in quella maledetta sala operatoria. Tre giorni per dire l’ultimo ti voglio bene a una madre rimasta sola, o per ricordare le bravate di gioventù insieme al proprio migliore amico. Tre giorni di paure e di incubi, ma anche di sorrisi e momentanee speranze. Perché proprio a me? Perché la vita è così: si diverte a fregarti. Ma a volte capita che in mezzo alle fregature accada qualcosa di bello. Una parola, uno sguardo, un gesto: Emanuela. Tre giorni per innamorarsi. E dopo questi tre giorni chissà, si vedrà.

LEGGI ESTRATTO (PDF) 


TORNA ALLA BIBLIOTECA