Loading...

Nobile Nicoletta

Nicoletta Nobile nasce a Siracusa nel 1996.

Comincia gli studi teatrali all’Inda- Istituto Nazionale del dramma antico, e subito dopo il diploma di liceo classico frequenta per un anno l’Aidas-Académie Internationale des arts du spectacle a Versailles. Si forma come attrice internazionale alla Scuola Iolanda Gazzerro di Ert-Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro Nazionale e nel 2019 frequenta il corso di alta formazione con la compagnia belga Laika-Theatre of senses, andando in scena con lo spettacolo Tutto fa Brodo al Teatro delle Passioni.

Tra il 2019 e il 2020 prende parte allo spettacolo La commedia della vanità di Claudio Longhi. Nel 2019 si laurea in drammaturgia al Dams di Bologna.

Tutte le immagini scompariranno

L'appartamento di una persona anziana, sconosciuta. Post-it appesi su ogni oggetto. Un'attrice sola prepara degli scatolini e si chiede cosa succede quando qualcuno viene a mancare e non c’è nessuno che si ricordi di lui. Cosa succede quando, improvvisamente, veniamo travolti dalla consapevolezza che tutto quello che abbiamo conosciuto e amato scomparirà. Quando tutte le immagini scompariranno, i gesti, gli oggetti, le lingue, quando spariranno dalla nostra memoria le cose importanti, quando la nostra memoria stessa scomparirà, e basta.
Nel disperato tentativo di salvare dall’oblio le immagini della propria vita, ci ricorda quante immagini rischiano di andare perdute- e forse sono già andate perdute- della nostra. La perdita delle memoria personale si mescola alla perdita di memoria storica e alla nostra stessa capacità di ricordare.

LEGGI ESTRATTO (PDF) 


TORNA ALLA BIBLIOTECA