Loading...

Panizza Jacopo

Jacopo è un autore e regista italiano, di stanza a Londra, laureato in regia teatrale presso la prestigiosa Mountview Academy of Theatre Arts, sotto la guida di Peter James CBE.
Prima di trasferirsi, ha collaborato con diversi professionisti del teatro italiano, culminando nell’assistenza alla regia del revival e tour nazionale di Medea di Euripide, regia di Luca Ronconi (Piccolo Teatro-Centro Teatrale Bresciano-Teatro degli Incamminati, 2018). Ha avuto esperienze formative in tutta Europa, esplorando stili diversi e osservando da vicino luminari come Peter Stein.
Per il suo debutto nel Regno Unito ha diretto Hysteria di Terry Johnson, andato in scena al Mountview Backstage Theatre (2019), seguito dalla prima mondiale di I Woke Up Feeling Electric, nuovo testo sul rapporto tra assistenti digitali ed esseri umani, scritto da Jack Robson (The Hope Theatre, 2020).

BALENA 52-HERTZ

Negli anni ’90 un oceanografo registra un canto costante a 52 hertz. Il suono proviene da un esemplare unico di balena, di cui non si conosce nulla tranne la voce. L’animale è stato ribattezzato dagli studiosi “la balena più solitaria del mondo” perché non riesce a comunicare con altri cetacei. Le balene comuni, infatti, emettono richiami ad una frequenza molto più bassa, tra i 10 e 20 hertz. I segnali servono ad accoppiarsi, ad avvertire i nemici, a cacciare. I suoi simili, forse, non sono così simili?
Il flusso di coscienza di una balena non conforme, in cui tutti possono identificarsi. Soprattutto corpi inusuali oppure identità non aderenti ai modelli sociali. Un’ode all’ecologia, un ritratto dell’oceano e delle sue profondità. L’urlo straziante di una vita isolata, con sentimenti poco animali e molto umani. Un pianto solitario che risuona prepotentemente attuale e riscontra molte somiglianze con la condizione umana contemporanea.

Balena 52-HERTZ è uno dei cinque testi selezionati, all’interno della Biblioteca Virtuale, per diventare podcast scaricabili online.

LEGGI ESTRATTO (PDF) 


TORNA ALLA BIBLIOTECA