Loading...

Pistis Elisa

Elisa Pistis è un’attrice e un’autrice professionista sarda.
Nel 2009 si laurea in Beni culturali all’Università di Cagliari.
Dal 2010 al 2013 frequenta l’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine e nel 2018/19 si laurea nel Master di laurea in Drammaturgia e Sceneggiatura della Silvio D’Amico di Roma.
Nel 2016 viene scelta da Marco Baliani per il progetto Human, spettacolo con Lella Costa, che sarà in tournée in tutta Italia per due stagioni.
Dal 2018 è in tournée con una rielaborazione dal femminile di Mistero Buffo di Dario Fo, che ha portato fino in Giappone; per questo progetto è citata sulla trimestrale teatrale Hystrio ed è stata chiamata a partecipare ad un TEDxWomen a Zurigo nel dicembre 2019 a portare la sua testimonianza sull’empowerment femminile.

Scrive e mette in scena propri progetti come freelance, oltre che dedicarsi a progetti che utilizzino linguaggi differenti ed escano dal tracciato tradizonale teartale. Collabora continuativamente come attrice e autrice per diverse realtà teatrali, tra cui le produzioni di Sardegna Teatro, che produce, nel 2019, una sua drammaturgia: “Ai miei tempi”.

Ha lavorato come attrice in alcuni cortometraggi e lungometraggi; è interprete, doppiatrice e autrice per la RAI e collabora con alcune case editrici per la registrazione di audiolibri.

Al lupo! Al lupo!

Ero e Taccio sono due ragazzi modesti, cresciuti a modo loro, in un posto ignorato, nella loro vita si sono arrangiati come hanno potuto. Come tutti gli esseri umani, sognano però una vita migliore, sperano prima o poi di emanciparsi dalla fatica e dalle difficotà della vita quotidiana.

Racconti fantastici da parte di parenti partiti prima di loro, fanno sognare un mondo felice oltremare, la possibilità di un riscatto, di cominciare una nuova vita; c'è solo un ostacolo da superare: il viaggio!

Ero e Taccio prendono coraggio e decidono di partire; manca poco, solo l'ultimo passaggio: attraversare il mare. Ovviamente per quest'ultima tratta è necessario chiedere l'aiuto di qualcuno che sappia dove andare, che conosca il mare e che possa trasportarli. Troveranno questo qualcuno? Riusciranno ad arrivare?

Una disperata ma ironica richiesta di aiuto e di ascolto di quelle parti del mondo dimenticate che gridano il loro diritto ad avere una possibilità!

LEGGI ESTRATTO (PDF) 


TORNA ALLA BIBLIOTECA