Loading...

Sala Gallini Mario

Mario Sala Gallini è nato a Nizza nel 1959. Diplomato alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Piccolo Teatro di Milano e laureato in lettere moderne, ha da sempre affiancato all’attività di attore teatrale quella di autore e traduttore di letteratura per ragazzi.

Come autore è stato tradotto in diversi paesi europei (Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Polonia). La sua attività di traduttore annovera, accanto a nomi quali quelli di Christine Nöstlinger, Roger Collinson, Paula Danziger o Louis Sachar, opere classiche come Il giro del mondo in 80 giorni, Heidi, Frankenstein o Black Beauty.

In campo teatrale, con il nome di Mario Sala, si è misurato nel corso degli anni con i grandi classici (da Cechov a Molière, da Goldoni a Pinter, a Ibsen…), ma anche con la drammaturgia moderna (Vian, Bond, Boytchev, Garcia…).

L’armadio

Leo e Clara potrebbero essere sposati ma non lo ricordano con precisione. O forse fingono. Giocano. È tutta una vita che non si prendono sul serio. Una vita trascorsa fra le parole degli altri, declamate davanti a un pubblico da non scontentare, e che ora riaffiorano a sprazzi, stonate o profetiche, dando ritmo e corpo alle loro giornate. Ma da quelle vite qualcuno è stato escluso. Qualcuno che ora, là fuori, batte con forza alla porta, deciso a riprendersi il centro della scena.

LEGGI ESTRATTO (PDF) 


TORNA ALLA BIBLIOTECA