Loading...

AUTORI IN PODCAST

Phoenicopteridae – La verità del fenicottero

Si raccomanda l'ascolto in cuffia!

Phoenicopteridae – La verità del fenicottero

Phoenicopteridae – La verità del fenicottero

di Collettivo Inciampo

Collettivo Inciampo Marzio Badalì, Francesca Di Fazio, Fabiola Fidanza, Luca Gadler, Gianmarco Marabini

regia di Renzo Martinelli

con le voci di Alfonso De Vreese, Giovanni Franzoni, Laura Marinoni

sonorizzazione e realizzazione Fabio Cinicola

con il sostegno di Fondazione Cariplo

 

Comincia tutto da una bugia. È attraverso la bugia che si sperimenta il vero potere della parola. La parola crea realtà, e questo è un fatto oggettivo, incontradicibile. È vero. E il vero è talmente tanto vero, che non possiamo non crederci. L’inganno è stato uno degli strumenti propulsori dell’evoluzione, quello che ha spinto l’uomo fuori dal regno animale attraverso la sua capacità di raffigurarsi diverso da ciò che è. Questa facoltà, che l’uomo ritiene peculiare a sé, non è invece tanto diversa dai meccanismi di mimesi che mettono in atto le piante o gli animali.

Ce lo ha dimostrato coi suoi studi sul mimetismo vegetale uno scienziato russo di nome Nikolaj Ivanovič Vavilov. Un uomo deve imparare dalle piante la maniera per sopravvivere in una società che usa tutta i mezzi a sua disposizione per mantenere saldo il potere e annullare il pensiero critico, azzerando le domande sulla veridicità delle informazioni fornite. Si dice che Vavilov sia morto nel gulag, o almeno è quello che l’NKVD ci ha fatto credere fin quando non sono stati resi pubblici i documenti che attestano come Vavilov non…

Dove sta la verità?

Forse nel becco di un fenicottero.

 

 

 

 

Siamo contenti di poter offrire al nostro pubblico un podcast completamente gratuito e di qualità, ma per continuare a farlo e migliorare sempre più, ci serve anche il tuo aiuto: sostienici!