Loading...

Due volte Tito – Sopravvivere alla tragedia

DAL 25 Novembre 2022 AL 28 Novembre 2022

Teatro i

di Francesca Mignemi ed Eleonora Paris

“La crisi consiste appunto nel fatto che il vecchio muore e il nuovo non può nascere: in questo interregno si verificano i fenomeni morbosi più svariati.”
Antonio Gramsci, Quaderni dal carcere, 1930 

“Due volte Tito – Sopravvivere alla tragedia” nasce dall’urgenza di portare alla luce gli aspetti violenti del nostro presente attraverso un’operazione di riscrittura del “Tito Andronico” di Shakespeare. Rileggiamo la tragedia nel tentativo di far emergere e criticare i condizionamenti sociali e i modelli che fondano la cultura occidentale. 

La violenza che si consuma tra le pagine del Tito è la stessa violenza che, in maniera ora visibile ora invisibile, scaturisce dal sistema patriarcale alla base della nostra società.  
Il “Tito Andronico” parla di un mondo in crisi, orfano dei suoi punti di riferimento, in cui i figli faticano ad emergere e a trovare una strada indipendente da quella dei padri. Ereditano una cultura violenta e crudele, ma nonostante questo non si assumono la responsabilità di criticare il modello ricevuto. In un momento storico di forte crisi, “Due volte Tito” ci obbliga a interrogarci sul nostro futuro: come si porta avanti un processo di crescita, ma anche di rottura con una società fondata su modelli che non ci rappresentano più? Che cosa dobbiamo fare? 

La risposta la troviamo nella possibilità di raccontare di nuovo la storia degli Andronici, aprendo domande sulla responsabilità che la nostra generazione deve assumersi per trovare la propria identità e il proprio spazio nel mondo. 

In scena, un coro di quattro attori appartenenti alla generazione dei Millennials ripercorre criticamente la tragedia guidando il pubblico all’interno della vicenda. La forma corale permette di moltiplicare i punti di vista e dare spazio e parola a chi nel mondo del Tito, così simile per certi aspetti alla nostra società, normalmente non ha voce.

Foto © Luca Del Pia 

Per prenotare i biglietti per  lo spettacolo potete scrivere a: biglietteria@teatroi.org

CALENDARIO

25 Novembre 2022 9:00 pm
26 Novembre 2022 7:30 pm
27 Novembre 2022 5:00 pm
28 Novembre 2022 9:00 pm