Loading...

Fabulamundi Drama Lab

DAL 01 Ottobre 2018 AL 08 Ottobre 2018

TEATRO i

progetto di Teatro i e Pav

FABULAMUNDI – Beyond borders?

FABULAMUNDI DRAMA LAB nasce all’interno di Fabulamundi Playwriting Europe – Beyond borders?, un progetto europeo di cooperazione che coinvolge teatri, festival e organizzazioni culturali provenienti da 10 Paesi europei (Italia, Francia, Germania, Spagna, Romania, Austria, Belgio, Regno Unito, Polonia e Repubblica Ceca). Un network il cui obiettivo è sostenere e promuovere la drammaturgia contemporanea in Europa, offrendo ai drammaturghi opportunità di networking e favorendone il dialogo e la crescita professionale.


Fabulamundi Drama Lab è un percorso di formazione dedicato a 16 giovani autori, selezionati tra tantissimi partecipanti. Un’occasione unica di scambio e di confronto professionale, volta ad interrogarsi su cosa significhi fare drammaturgia contemporanea oggi, sia in termini produttivi che di internazionalizzazione.


Dopo una prima tappa romana, inserita nell’ambito del Festival Short Theatre 2018, finalizzata a stimolare connessioni e dialoghi con diverse professionalità, Teatro i realizzerà altre due fasi del progetto: concentrandosi specificamente sulla pratica della scrittura drammaturgica, grazie anche all’apporto dei preziosi “Diari dei migranti” che per l’occasione saranno messi a disposizione dei partecipanti dall’Archivio Nazionale Pieve Santo Stefano.


Milano sarà inoltre la sede di un primo workshop dedicato interamente al tema della traduzione, la cui conduzione sarà affidata ai traduttori ufficiali di Fabulamundi.


In ottobre, in particolare, Teatro i affronterà il tema alla base di tutta la progettualità di Fabulamundi, “Beyond Border?” Ma che cosa significa parlare di confini, oggi? A quali confini ci si riferisce? Sono reali, virtuali? Mentali o fisici?


Il coinvolgimento diretto dei migranti che hanno affidato i loro diari all’Archivio, il confronto con esperti/testimoni di vari ambiti artistici e scientifici e il lavoro di indagine sulle testimonianze di italiani emigrati tra il 1850 e il 1950 saranno i materiali da cui partire per indagare insieme quale processo può portare un drammaturgo dall’indagine di un dato di realtà alla sua rappresentazione artistica.


Il Drama Lab sarà quindi occasione per comprendere meglio che cosa significa scrivere partendo anche da un lavoro di documentazione: perché è oggi ancora più necessario che la drammaturgia contemporanea si relazioni con un contesto storico, umano e politico.


Per saperne di più sul progetto Fabulamundi – Beyond Borders? clicca sul box:

Giornata di inaugurazione lavori. Tavola Rotonda. Con la partecipazione di: Filippo Del Corno – Assessore alla Cultura PierfrancescoMajorino – Assessore alle Poliiche sociali, Salute e Diritti Roberta Scaglioni e Valentina De Simone – Pav, Project leader di Fabulamundi Claudia Cannella – Giornalista e Direttrice di Hystrio Maddalena Giovannelli – fondatrice di Stratagemmi Roberta Carpani – Professoressa associata di Discipline dello Spettacolo all’Università Cattolica di Milano INGRESSO LIBERO