Loading...

Nuove Regie – Guerra santa

DAL 20 Giugno 2022 AL 22 Giugno 2022

teatro i

mise en espace a cura di Fabio Di Gesto

NUOVE REGIE PER NUOVE DRAMMATURGIE

un progetto di Teatro i in collaborazione con Teatro delle Moire

Il regista Fabio Di Gesto curerà la mise en espace di Guerra Santa di Fabrizio Sinisi

in scena il 20/21/22 giugno ore 20 a Teatro i

“La sera di un venerdì prima di Pasqua, nel duomo di una grande città europea, un sacerdote cattolico riceve la visita di una giovane donna. I due si conoscono bene: la ragazza, orfana fin da bambina, è stata allevata nella sua parrocchia. Tuttavia, una volta cresciuta, era scappata via insieme al suo migliore amico per arruolarsi in una formazione terroristica. Torna ora, dopo sette anni, a domandare ragioni, spiegare motivi, dare e chiedere giustizia.” 

L’AUTORE – Fabrizio Sinisi è nato a Barletta nel 1987. Drammaturgo, poeta e scrittore, nel 2012 ha debuttato come autore teatrale con La grande passeggiata con la regia di Federico Tiezzi. In poesia ha pubblicato La fame e il Contrasto dell’uomo e della donna, con cui ha ottenuto la menzione del Premio Carducci 2015. Dal 2010 è dramaturg della Compagnia Lombardi-Tiezzi di Firenze e del Teatro Laboratorio della Toscana. Attivo anche nel teatro d’opera, nel 2017 ha debuttato al Maggio Musicale Fiorentino con il melologo Ravel. Lavora stabilmente con i maggiori teatri nazionali, collaborando con i più importanti registi della scena italiana. Nel 2017 pubblica Tre drammi di poesia, con cui viene selezionato tra i dieci autori italiani del progetto internazionale Fabulamundi. È edito in Germania da Lauke Verlag e negli Stati Uniti dall’editore Hentschker. Collabora stabilmente con il quotidiano «Domani» e con «Doppiozero». Suoi lavori sono stati tradotti e rappresentati anche in Austria, Croazia, Egitto, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera e Stati Uniti. Dal 2017 è artista residente presso il CTB – Teatro Stabile di Brescia. Nel 2018 ha vinto la menzione dell’American Playwrights Project e nel 2019 il Premio Testori per la Letteratura.

IL REGISTA – Fabio Di Gesto nasce a Torre del Greco (Na) nel 1993. Frequenta l’Università Popolare Dello Spettacolo UPAM a Boscoreale (NA), per proseguire gli studi con la Scuola Elementare del Teatro / Conservatorio popolare per le arti della scena diretta da Davide Iodice. Continua la formazione come tecnico del suono e tecnico Luci. Nel 2019, insieme a Maria Claudia Pesapane, fonda la sua Compagnia Ri.Te.Na. Teatro. Nel 2019 lo spettacolo ‘E Cammarere, ispirato a Le Serve di J.Genet, si aggiudica il Premio Intransito 2021. Nel 2018 lo spettacolo ‘A jetteca, ispirato a Yerma di F.G. Lorca, è testo vincitore del Premio Rebù.

Per prenotare i biglietti per le mise en espace potete scrivere a: 
biglietteria@teatro.org

CALENDARIO

20 Giugno 2022 8:00 pm
21 Giugno 2022 8:00 pm
22 Giugno 2022 8:00 pm