Loading...

Uno sguardo estraneo

DAL 18 Maggio 2022 AL 29 Maggio 2022

Teatro i

ovvero come la felicità è diventata una pretesa assurda

 

prima tappa di produzione La Biennale di Venezia – progetto vincitore del bando Biennale College Registi Under 30 2020/2021 sotto la direzione artistica del Maestro Antonio Latella

 

Uno sguardo estraneo è un dispositivo performativo, il cui obiettivo è mettere a fuoco il rapporto che si ha con la percezione del tempo, il suo legame col concetto di felicità e la relazione esistente tra l’uomo e gli oggetti con i quali condivide la propria quotidianità.

Nella storia, il cambiamento di pensiero sul tempo ha sempre determinato una trasformazione del rapporto con il reale e così di conseguenza la concezione della felicità ha subito anch’essa uno slittamento. Oggi, la nostra società è caratterizzata da una frenesia che esercita pressione quotidianamente e ciò ha modificato la percezione della vita. L’incapacità di confrontarsi con la noia è uno dei sintomi di queste trasformazioni. L’abitudine all’immediatezza con le cose ha fatto perdere l’idea della durata: il tempo è contratto il più possibile. Ogni azione tende a diventare istantanea. Il tempo è costantemente riempito dal fare qualcosa, altrimenti è percepito come perso. La capacità di poter fare più cose insieme è diventata uno standard nella vita di ognuno. La frenesia del fare genera nevrosi, che si riflettono direttamente nella quotidianità, manifestandosi in mille forme diverse, che hanno come comune denominatore il rapporto con il tempo. Nel tentativo di controllare i propri schemi nevrotici, l’identità tende sempre di più a frammentarsi: la sensazione è quella di uscire da sé e di essere estranei a se stessi.

La scrittura di Herta Müller, e più in particolare il romanzo “Oggi avrei preferito non incontrarmi”, sono il pretesto usato per approfondire questa tematica, che è il nucleo su cui si concentra l’azione performativa.

 

Courtesy La Biennale di Venezia – © Andrea Avezzù

INCONTRI ONLINE

Lunedì 9 maggio – ore 19:30

in diretta sulla pagina Facebook Teatro-i Milano

le protagoniste di Uno sguardo estraneo – ovvero come la felicità è diventata una pretesa assurda in dialogo

Evelina Rosselli Rebecca Sisti

modera Federica Fracassi

Terzo incontro per l’edizione 2021-2022 di Emersioni – Dialoghi tra attrici, che la scorsa stagione ha avuto tanto riscontro di pubblico e di critica. 

Venerdì 13 maggio – ore 19

in diretta sulla pagina Facebook Teatro-i Milano

Paolo Costantini dialoga con Werner Waas

introduce Federica Fracassi

È stato chiesto ai giovani registi prodotti nella stagione 021_022 di pensare a un Maestro, a una persona significativa per il loro percorso artistico per un’ora di confronto. È libera la scelta, così come la forma del dialogo.

Federica Fracassi introdurrà gli ospiti, ma lascerà il campo libero ai loro scambi presenti, passati, aperti a un futuro tutto da disegnare.

«Come gruppo crediamo che la condizione di estraneità dipinta con forza da H. Müller, la situazione soffocante del testo e la sua atmosfera riescano a evocare il mondo in cui viviamo oggi. Sebbene non si viva sotto un regime dittatoriale, la sensazione di uscire da sé è la stessa che viviamo ogni giorno. La dittatura politica è sostituita da una dittatura della frenesia del fare. Se in Herta Müller la figura di un potere opprimente trova la sua incarnazione nel personaggio del convocatore, per noi quella figura è trasfigurata nel Tempo, che agisce per tutta la durata della performance come presenza assoluta ed è all’origine della convocazione. Abbiamo  voluto lavorare sulla distorsione del legame tra ritualità quotidiane e la funzione degli oggetti, che nell’azione divengono portali per fuggire dal tempo e perdono quella familiarità alla quale si è abituati. La struttura performativa si snoda tra associazioni e immagini in relazione al rapporto tempo/felicità.  Attraverso la loro giustapposizione, si costruisce lo spettacolo, il cui linguaggio è più legato ad una sfera sensoriale che logica.»

Paolo Costantini

CALENDARIO

18 Maggio 2022 7:30 pm
19 Maggio 2022 9:00 pm
20 Maggio 2022 9:00 pm
21 Maggio 2022 7:30 pm
22 Maggio 2022 5:00 pm
23 Maggio 2022 9:00 pm
25 Maggio 2022 7:30 pm
26 Maggio 2022 9:00 pm
27 Maggio 2022 9:00 pm
28 Maggio 2022 7:30 pm
29 Maggio 2022 5:00 pm