Loading...

Antagonista

Testo a puntate è un progetto di Teatro i. Una rete tra autori ed autrici consolidati, una rete collaborativa, orientata ad una scrittura collettiva, uno spazio libero di creazione autorale, che porterà ad uno scritto composto a più mani. Un esperimento che si avvicina all’idea di romanzo d’appendice.

Tanti autori e tante autrici quante parti di testo da leggere, una puntata alla volta, un appuntamento regolare da segnare sul calendario.

 

 

Antagonista.

Questo è il titolo e il tema del nostro Testo a puntate. Anti-agonista. Qualcuno (o qualcosa) che lotta contro qualcun altro (o qualcosa d’altro). Oppure qualcuno (o qualcosa) che è contro la lotta in sé, qualcuno o qualcosa che si rifiuta di entrare nell’agóne, di partecipare alla competizione, qualcuno armato, qualcosa di sbagliato, qualcuno che si ritrae, qualcosa che si slancia, contro.

Antagonista può essere un ruolo, antagonista può essere un modo, antagonista può essere un contesto, un linguaggio, un esercizio di libertà contro un condizionamento, una regola, un fatto, un altro da sé. L’antagonista può essere perfino il protagonista di qualcosa, un Bartebly che preferisce di no, uno Straniero davanti al sole, persino un Amleto, a guardar bene.

Antagonista è un pensiero che dubita, che osa, che si apre all’altro accogliendo o contestando, esattamente come faranno le autrici e gli autori coinvolti.

 

11 gli appuntamenti alla lettura, uno ogni due settimane, un testo a tappe che si comporrà un pezzo alla volta. Poche regole, quasi nessuna, se non quella di seguire il filo lasciato dalla scrittura precedente, senza per questo necessariamente accordarvisi.

Non sarà un testo teatrale né un romanzo. In effetti, non sappiamo ancora cosa sarà.

Ma di questo non ci preoccupiamo, anche non saperlo ci pare antagonista.

Francesca Garolla e Federico Bellini

 

 

Autrici e autori coinvolti (in ordine di pubblicazione):

Francesca Garolla e Federico Bellini – 28 ottobre

Tatjana Motta – 11 novembre

Fabio Pisano – 25 novembre

Riccardo Favaro – 9 dicembre

Magdalena Barile – 23 dicembre

Angela Dematté – 6 gennaio

Matteo Luoni – 20 gennaio

Fabrizio Sinisi – 3 febbraio

Valentina Diana – 17 febbraio

Industria Indipendente – 3 marzo

Chiara Lagani – 17 marzo

 

progetto nell’ambito delle attività di Fabulamundi Playwriting Europe