Loading...

RENZO MARTINELLI

Renzo Martinelli regista, è stato direttore artistico di Teatro i, compagnia di produzione e spazio di programmazione del contemporaneo dal 2004 al 2022. Teatro i nel 2006 ha vinto il premio Hystrio-Provincia di Milano. 

Le regie di Martinelli privilegiano un’autonoma costruzione scenica in costante dialogo con una drammaturgia della contemporaneità. Tra i suoi numerosi lavori ricordiamo: Lenti in amore da Marguerite Duras (1996); La Santa di Antonio Moresco (2000) vincitore del premio Sette spettacoli per un nuovo teatro italiano per il 2000; Sinfonia per corpi soli – omaggio a Sarah Kane (2001) che ha ottenuto importanti riconoscimenti nell’edizione 2002 dei prestigiosi Premi Ubu; Kamikaze (2004) selezionato per il progetto Petrolio di Mario Martone; Prima della Pensione di Thomas Bernhard (2006) per il quale Federica Fracassi ha ricevuto la menzione d’onore quale migliore attrice emergente al Premio Duse 2006; Incendi di Wajdi Mouawad e Hilda di Marie Ndiaye che hanno valso a Federica Fracassi il premio Ubu 2011 come miglior Attrice protagonista; Lotta di negro e cani di Bernard-Marie Koltès realizzati in collaborazione con Face à Face – Parole di Francia per Scene d’Italia; la trilogia Innamorate dello spavento di Massimo Sgorbani composta da Blondi (prodotta dal Piccolo Teatro di Milano), Eva (1912-1945) e Magda e lo spavento; la messinscena dei primi testi di Francesca Garolla tra cui Tu es libre, finalista al Premio Riccione 2017, andato in scena al Piccolo Teatro di Milano.

Ha inaugurato inoltre un percorso di indagine sulla lingua testoriana che parte da un esperimento drammaturgico che unifica i Tre Lai, ha come seconda tappa la realizzazione di Erodiàs e si conclude nel 2017 con la regia de Gli Angeli dello sterminio. Nel 2018, nell’ambito del progetto europeo Fabulamundi, mette in scena tra gli altri al Teatro Filodrammatici, Beyond Fukuyama, del drammaturgo austriaco Thomas Köck. Nella primavera dello stesso anno cura la regia de Lo Straniero – un funerale, liberamente ispirato a Lo Straniero di Albert Camus. La sua creazione più recente è Esequie solenni di Antonio Tarantino.

Renzo Martinelli ha al suo attivo numerose collaborazioni prestigiose. In particolare ha realizzato alla Fondazione Arnaldo Pomodoro Parla Persefone dal testo inedito di Aldo Nove e con le musiche di Fabio Vacchi e nel 2011 ha diretto la sezione teatrale di HangarBicocca.
Inoltre, proseguendo il suo percorso artistico a cavallo tra teatro ed altre discipline, ha collaborato con la casa discografica Sugar Music di Caterina Caselli, per la quale ha curato la regia del concerto degli Avion Travel Nino Rota: L’amico Magico all’interno della manifestazione MusicAcross e in occasione del Festival del cinema di Roma, e la regia di COPYNIGHT – Serata d’autore / Concerto dedicato alla tutela dei diritti d’autore, in programma al Festival dei Mondi di Spoleto.
Come direttore artistico di Teatro i è stato promotore e organizzatore degli incontri:
– Fare un teatro di guerra, una retro-prospettiva con incursioni teatrali e dibattiti dedicata a Mario Martone, in collaborazione con C.S.Leoncavallo, che ha dato vita a una pubblicazione, e un documentario video. In collaborazione con Oliviero Ponte di Pino è nato, a seguito di quest’iniziativa, un forum di discussione online sul sito www.ateatro.it.
– Scrivere sul fronte occidentale (Milano – 11 novembre 2001) che ha avuto un seguito editoriale per i tipi di Feltrinelli.
-Walkie-Talkie, incontri tra testo e scena, un progetto pluriennale sulla drammaturgia che ha visto ospiti prestigiosi – come, tra gli altri, Claudio Meldolesi e Renata Molinari, Luca Ronconi, Edoardo Sanguineti, Mariangela Gualtieri – e ha inaugurato la collana ‘i quaderni di teatro aperto” per la casa editrice Principe Costante con cui sono stati pubblicati tre volumi: Il Dramaturg (2003); Il teatro nascosto nel romanzo (2004); Poesia è Teatro (2005).
-Bernhard, teatro e altre rabbie a cura di Sara Chiappori, Federica Fracassi, Renzo Martinelli coordinato da Franco Quadri, Eugenio Bernardi e Massimo Marino, con interventi di: Alessandro Gassman, Paolo Graziosi, Roberto Herlitzka, Lorenzo Loris, Roberto Menin, Renato Sarti, Massimo Verdastro, Milena Vukotic Renzo Martinelli è stato tra i fondatori del sito culturale collettivo www.nazioneindiana.com