Loading...

TESTO

Il Dittico delle Terese è composto di due testi che, accompagnando la protagonista Teresa, si confrontano con il tema della solitudine e della metamorfosi. Si tratta di un’opera pensata per la voce, per la radio e comunque per una realizzazione in cui il suono è regnante e padrone.
Nel primo quadro una giovane Teresa, Teresina, attraversa una notte tra fantasmi, immagini vere o sognate di vita, incubi e fantasticherie che la vedono, come ultimo approdo, trasformata in cane lupo. La mattina la coglie un po’ spossata e sbalordita per aver superato un’altra notte di trasformazioni.
Il secondo episodio sposta l’angolo su un’età successiva di Teresa ed è una riscrittura libera delle Isole incantate di Melville. Teresa, partita credendo di andare in vacanza in Polinesia, finisce invece su una spiaggia delle Galapagos, si confronta con il nocciolo antico della vita e della specie, scivola nel carapace accogliente di una testuggine, prova le meravigliose opportunità di un involucro diverso e delibera di restare dall’altra parte.

AUTORI:

Djokovic Tolja