Loading...

TESTO

Cristi vive in affitto a casa di Giudi, sua migliore amica. Il rapporto tra le due ragazze si incrina nel corso degli anni per via della lunga convivenza ed in particolare a causa di un buco che occupa una parete della camera di Cristi e che Giudi si è sempre rifiutata di far riparare. Il buco è abitato da due procioni ed un bruco, animali di cui Cristi si occupa e che considera suoi amici.
La vita di Cristi e Giudi all’interno della casa appare quella di due recluse.
Cristi si prepara ogni giorno ad affrontare il mondo esterno – seguendo una rigida dieta e camminando come un soldato su un tapis roulant per tutta la durata dello spettacolo – per il quale però non si sente mai veramente pronta. Giudi la riempie di attenzioni, considerandola il centro del suo mondo, e la tenta ogni giorno con piatti prelibati. L’esistenza di Cristi sembra ancora più ingabbiata di quella dei suoi animali, Proc, Chino e Bruka, che sono invece davvero costretti a vivere all’interno del buco. I tre accettano questa condizione di segregazione, considerando il buco una tana momentanea da lasciare un giorno per andare a vivere in un bosco (luogo che hanno visto solo attraverso lo schermo del computer di Giudi o vissuto attraverso i racconti di Cristi). Gli animali vengono quotidianamente nutriti da Cristi, il loro unico tramite verso l’esterno.
La ragazza continua a prometter loro un futuro migliore senza mai far seguitare alle parole i fatti. Ed è proprio quel bosco, quella promessa non mantenuta a fungere da motore della storia de L’ultimo animale.

AUTORI:

Filograno Caterina