Loading...

Phoenicopteridae – La verità del fenicottero

19 Aprile 2021

podcast disponibile su teatroi.org

di Collettivo Inciampo

Phoenicopteridae del Collettivo Inciampo è uno dei cinque testi selezionati, all’interno della Biblioteca Virtuale, per diventare podcast disponibile online. ASCOLTALO QUI.  

Per richiedere il testo, visita la Biblioteca.

 

Comincia tutto da una bugia. È attraverso la bugia che si sperimenta il vero potere della parola. La parola crea realtà, e questo è un fatto oggettivo, incontradicibile. È vero. E il vero è talmente tanto vero, che non possiamo non crederci. L’inganno è stato uno degli strumenti propulsori dell’evoluzione, quello che ha spinto l’uomo fuori dal regno animale attraverso la sua capacità di raffigurarsi diverso da ciò che è. Questa facoltà, che l’uomo ritiene peculiare a sé, non è invece tanto diversa dai meccanismi di mimesi che mettono in atto le piante o gli animali.

Ce lo ha dimostrato coi suoi studi sul mimetismo vegetale uno scienziato russo di nome Nikolaj Ivanovič Vavilov. Un uomo deve imparare dalle piante la maniera per sopravvivere in una società che usa tutta i mezzi a sua disposizione per mantenere saldo il potere e annullare il pensiero critico, azzerando le domande sulla veridicità delle informazioni fornite. Si dice che Vavilov sia morto nel gulag, o almeno è quello che l’NKVD ci ha fatto credere fin quando non sono stati resi pubblici i documenti che attestano come Vavilov non…

Dove sta la verità?

Forse nel becco di un fenicottero.

 

 

Siamo contenti di poter offrire al nostro pubblico un podcast completamente gratuito e di qualità, ma per continuare a farlo e migliorare sempre più, ci serve anche il tuo aiuto: sostienici!

COLLETTIVO INCIAMPO è un collettivo di dramaturg nato nel 2019. Lo sguardo dei suoi componenti si pone per inclinazione naturale nel punto in cui la nuova drammaturgia incontra il linguaggio performativo della scena. Marzio Badalì, Francesca Di Fazio, Fabiola Fidanza, Luca Gadler e Gianmarco Marabini, cinque singolarità dalla formazione molto composita, si incontrano nel 2018 al corso di perfezionamento Dramaturg Internazionale della Scuola di teatro Iolanda Gazzerro di ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione. Terminato il percorso di formazione, decidono di creare il collettivo.